BACINO IMBRIFERO MONTANO DELL’ADIGE

PROVINCIA DI VERONA

Via Cà di Cozzi, 41 – 37124 VERONA – Tel. 045/8344397   Fax 045/8301756

Email: info@bimadige.vr.it – PEC: bimadige.vr@pec.it – Cod.Fisc.: 80010120238

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze n. 55 del 03/04/2013 è stato emanato il Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicare alle amministrazioni pubbliche.

Tale Regolamento stabilisce che a partire dal giorno 31/03/2015 l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei confronti degli Enti Locali, anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili, deve essere effettuata esclusivamente in formato elettronico tramite il Sistema di Interscambio (SDI) e l’Ente non potrà procedere al pagamento delle forniture/prestazioni erogate fino all’invio del documento in forma elettronica.
Nel documento elettronico dovrà essere indicato il codice IPA, che identifica l’Ufficio di ogni Pubblica Amministrazione destinatario della fattura e registrato nel sito http://www.indicepa.gov.it – Indice Pubbliche Amministrazioni. La mancata o errata indicazione di questo codice comporta, da parte del sistema, lo scarto della fattura e quindi impossibilità di pagarla.

 

Il codice univoco da utilizzare per il B.I.M. Adige di Verona è il seguente:

UFEVEA

Si precisa infine che non si potrà procedere al pagamento delle fatture che non riportano i codici
CIG (Codice Identificativo Gara) e CUP (Codice Unico di Progetto), qualora obbligatori, comunicati dall’Ente al Fornitore.

 

Split payment

Per le fatture emesse dal 01/01/2015 è entrata in vigore la norma dello split payment, o scissione dei pagamenti, che ha ricadute dirette sui rapporti con i fornitori delle pubbliche amministrazioni.
Per effetto di tale norma questo Ente liquiderà al fornitore esclusivamente la base imponibile, mentre l’IVA indicata in fattura sarà trattenuta e versata all’Erario entro il mese successivo al pagamento della fattura stessa. Tale meccanismo non incide sulle modalità di fatturazione, che rimangono quelle originarie, fermo restando il rispetto nei nuovi obblighi di fatturazione elettronica. Dal giorno 01.08.2017 anche le fatture dei professionisti sono soggette alla procedura dello split payment.